Elogio al miele e caratteristiche nutrizionali





Un alimento ricchissimo

caratteristiche del miele Ippocrate sosteneva che "il miele, mescolato con altri alimenti, nutre e dona un colorito sano. Consumato da solo, invece, fa dimagrire e nutre poco".
Il miele è un alimento ricchissimo, possiede ogni sorta di proprietà salutari e terapeutiche che variano, come il suo aroma, a seconda dei fiori da cui le api hanno estratto il nettare.
E' un alimento naturale, composto principalmente di zuccheri semplici, infatti circa l'80% del suo contenuto è dato da glucidi (fruttosio, glucosio e altri zuccheri), poi per circa il 18% è composto di acqua e circa il 6% altre sostanze diverse seppur in quantità limitate, tra cui acidi organici, molti sali minerali e vitamine (quali carotene e vitamine del gruppo B), fermenti, enzimi, aromi e amminoacidi in proporzioni diverse a seconda dell'origine del miele.
Vediamo dunque quali sono gli effetti benefici di tutti questi elementi contenuti nel miele.


Proprietà curative e principi nutritivi

colori del miele Antinfiammatorio. Forse l'utilizzo più conosciuto del miele è come rimedio per la gola infiammata e come antisettico per le per vie respiratorie.
Aiuta nella crescita. Si inserisce perfettamente in una alimentazione equilibrata e contiene anche delle sostanze ormonali, alcune delle quali influiscono sui fattori di crescita.
Ricostituente. Il miele è un alimento zuccherino nutriente e facilmente digeribile, indicato per gli sportivi, le persone anziane, gli ammalati e i bambini, anche piccoli, infatti è ritenuto adatto all'alimentazione del bambino, in piccole dosi, sin dai primi mesi di vita. Sedativo. Soprattutto nei mieli di colore scuro, come il castagno e l'abete, è abbondante un principio sedativo che ha anche una azione calmante ed è particolarmente indicato per le persone deboli.
E' energetico. Il miele contiene moltissimi preziosi microelementi che lo differenziano da tutti gli altri dolcificanti rendendolo vivo con un elevato valore biologico e nutritivo. Ha un notevole potere calorico ed è un alimento facilmente assimilabile dall'organismo umano, infatti il glucosio viene immediatamente utilizzato dal corpo, mentre il fruttosio garantisce un apporto energetico diluito nel tempo. Per questa ragione viene consigliato nell'alimentazione degli sportivi, dei ragazzi in età scolare e degli anziani, grazie alla sua provenienza assolutamente naturale.
Lassativo. Il miele è particolarmente adatto a dolcificare alcune tisane curative per le sue proprietà lassative ed emollienti. La maggior parte dei mieli hanno la caratteristica di essere leggermente lassativi, ma non è il caso di quello del castagno e della lavanda, che invece hanno l'effetto contrario.
Adatto a chi è a dieta. Il miele può sostituire egregiamente lo zucchero ed è considerato più sano, inoltre i mieli con elevato contenuto di fruttosio possono rappresentare un'ottima alternativa allo zucchero per chi segue una dieta ipocalorica, poiché una caratteristica del miele è quella di avere un potere dolcificante maggiore rispetto allo zucchero, per cui ne occorre meno per raggiungere lo stesso grado di dolcezza.
Aiuta la circolazione del sangue. Il miele è un alimento importante nella dieta di tutti i giorni, possiede un'azione tonificante sul muscolo cardiaco e aumenta la circolazione del sangue nelle coronarie. Il polline con cui è fatto il miele è ricco di proteine, fruttosio e rutina (17 milligrammi per 100 grammi di miele) che contrasta la fragilità capillare.
E' prebiotico. Il miele è considerato un alimento prebiotico perché i suoi zuccheri arrivano integri nell'intestino, dove vengono fermentati dalla flora batterica, dando origine a nuove molecole che nutrono la stessa flora intestinale, a beneficio della salute dell'organismo.
Antibiotico. La composizione del miele è estremamente complessa, entrano a far parte di questo alimento numerose sostanze, talvolta in quantità infinitesimali, dotate di azioni specifiche, come ad esempio un antibiotico attivo sul bacterium coli, ossia l'acido ossidecenoico.
Ricco di sali minerali. Il miele è composto per circa l'80% di glucidi, ed è eccezionalmente ricco di oligo-elementi che forniscono all'organismo rame, ferro, magnesio, iodio, manganese, silicio, boro e cromo. L'abbondanza dei sali minerali è in relazione alla natura del terreno in cui crescono le piante visitate dalle api, per questa ragione è superiore nei terreni vergini e montagnosi dove si trovano quantità analoghe a quelle esistenti nel sangue umano.
Ricco di vitamine. Il miele, oltre ad essere ricco di enzimi, vitamine e zuccheri semplici di pronta e immediata assimilazione, fornisce anche le vitamine A, E e K, che contribuiscono alla normale coagulazione del sangue, inoltre troviamo le vitamine C, B1, PP, B2 e P, che assicurano la permeabilità vascolare oltre a tonificare e ammorbidire i vasi sanguigni.


I numerosi zuccheri del miele.

Le api amano il dolce, per questa ragione sono ghiotte del nettare dei fiori che è una miscela di acqua e saccarosio. Suggendolo, le api, scindono il saccarosio nei due zuccheri che lo compongono: fruttosio e glucosio, per questa ragione, quando si mangia, il miele viene subito trasformato in energia dal corpo umano. La percentuale dei glucidi, cioè degli zuccheri che sono un miscuglio di glucosio, levulosio, saccarosio, fruttosio e maltosio, può arrivare all'82% e questi zuccheri costituiscono una eccellente fonte di energia di rapida utilizzazione, specialmente durante gli sforzi.
Il miele, per questi motivi, è preferibile allo zucchero, purché non se ne abusi, infatti è più utile all'organismo rispetto allo zucchero bianco raffinato che, proprio per il fatto che non fornisce altro che un combustibile energetico, viene definito ricco solo di "calorie vuote".
Il saccarosio presente nel nettare del fiore, per merito di un fermento chiamato invertasi, è trasformato nell'ingluvie dell'ape in destrosio e levulosio, ed è questa la prima tappa della sua digestione nel corpo umano.

tabella nutrizionale per 100 grammi di miele
calorie 304
proteine 0,6 g
lipidi 0 g
glucidi 80,3 g
acqua 18 g
fibre 0 g
sodio 0 g




Norme sulla privacy